L’ORA BLU
Mostra fotografica di Luca Campigotto
a cura di Denis Curti
Certosa di San Giacomo
1 settembre – 6 ottobre 2019
Opening 31 agosto ore 19.30
FUGGENTE BLU
Progetto e produzione della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Concept e coreografia: Diego Tortelli
Danzatori: Cristian Cucco, Won Jinyoung, Saul Vega Mendoza (durata: 25 min)
Venerdì 20 settembre ore 19.00 e 0.00 Piazzetta di Capri
La luce è la protagonista del Festival di Fotografia a Capri giunto all’XI edizione.
Dalla luce dipendono il nostro vedere e il modo in cui possiamo percepire la realtà che ci circonda. La percezione della luce è dunque l’occasione per dare vita alla costruzione di nuovi linguaggi espressivi.
Lo sa bene Luca Campigotto che per anni ha incentrato il suo lavoro intorno al valore contemplativo della persistenza della luce.
Nelle fotografie di Campigotto ritroviamo percezioni fantastiche che lasciano trapelare un mondo altro, viaggi sensoriali ed epifanie che si svelano nella natura selvaggia, nella meraviglia dell’arco naturale, in un cielo affollato di stelle o nel silenzio delle architetture avvolte nella luce soffusa del momento prima del tramonto, che preannuncia il passaggio dalla luce al buio, la cosiddetta Ora Blu.
Nella sua personale lettura, l’artista rinuncia totalmente a immagini documentarie o di stampo realistico, sentendo il bisogno di ripartire dalla narrazione e costruendo uno spazio dedicato all’immaginazione.
In questo contesto si inserisce il progetto di danza Fuggente Blu, prodotto dalla Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, che torna a Capri con un nuovo progetto in dialogo con l’isola, con la sua storia, i suoi paesaggi e con le iniziative importanti attraverso le quali promuove il proprio ruolo di culla della cultura.
La danza è corpo in movimento, bellezza; nell’ambito di questa partnership non si vuole rinchiuderla in spazi teatrali, ma presentarla sullo sfondo del magnifico landscape caprese. I corpi di tre danzatori convocati per l’occasione si staglieranno in una sorta di installazione coreografica pensata per rendere omaggio a quello stesso momento magico, alla stessa ora blu alla quale è dedica la mostra di fotografia promossa dalla Fondazione Capri.
Autore ne è Diego Tortelli, coreografo residente della Fondazione Nazionale della Danza.
info: www.fondazionecapri.org
No Comments